All'Ufficio compete la tenuta dell'anagrafe della popolazione residente e l'aggiornamento delle schede individuali, di famiglia e di convivenza - i conteggi relativi al movimento naturale e migratorio della popolazione - il rilascio di documenti vari, come ad esempio:
- certificato di nascita;
- certificato di matrimonio;
- certificato di cittadinanza;
- certificato di morte;
- certificato di residenza;
- certificato di stato di famiglia;
- certificato contestuale;
- certificato di stato libero;
- certificato di esistenza in vita;
- certificato di godimento dei diritti politici;
- certificato di iscrizione alle liste elettorali;
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
- autentiche;
- carta di identità;
- attestazioni di iscrizione anagrafica/di soggiorno permanente ai cittadini comunitari;
- preparazione pratica per richiesta o rinnovo di passaporto e relativa prenotazione per la consegna e l'acquisizione delle impronte digitali.
Si effettuano inoltre:
- Cambi di residenza (immigrazioni ed emigrazioni tra Comuni);
- Cambi di indirizzo (variazioni all'interno del Comune);
- Variazioni/iscrizioni e cancellazioni nell'A.I.R.E. (Anagrafe italiani residenti all'estero);
- Iscrizioni anagrafiche per cittadini stranieri provenienti dall'estero;
- Rinnovi di dimora abituale cittadini extracomunitari.