Ufficio Anagrafe

L'ufficio verifica la verità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.

Competenze

All'Ufficio compete la tenuta dell'anagrafe della popolazione residente e l'aggiornamento delle schede individuali, di famiglia e di convivenza - i conteggi relativi al movimento naturale e migratorio della popolazione - il rilascio di documenti vari, come ad esempio:

  • certificato di nascita;
  • certificato di matrimonio;
  • certificato di cittadinanza;
  • certificato di morte;
  • certificato di residenza;
  • certificato di stato di famiglia;
  • certificato contestuale;
  • certificato di stato libero;
  • certificato di esistenza in vita;
  • certificato di godimento dei diritti politici;
  • certificato di iscrizione alle liste elettorali;
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
  • autentiche;
  • carta di identità;
  • attestazioni di iscrizione anagrafica/di soggiorno permanente ai cittadini comunitari;
  • preparazione pratica per richiesta o rinnovo di passaporto e relativa prenotazione per la consegna e l'acquisizione delle impronte digitali. 

Si effettuano inoltre:

  • Cambi di residenza (immigrazioni ed emigrazioni tra Comuni);
  • Cambi di indirizzo (variazioni all'interno del Comune);
  • Variazioni/iscrizioni e cancellazioni nell'A.I.R.E. (Anagrafe italiani residenti all'estero);
  • Iscrizioni anagrafiche per cittadini stranieri provenienti dall'estero;
  • Rinnovi di dimora abituale cittadini extracomunitari.
 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Amministrativa

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 0302677097
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it

Persone

Servizi collegati

Anagrafe e stato civile

Leva

L'Ufficio leva del Comune svolge un complesso di operazioni che vanno dalla formazione della lista di leva alla tenuta ed aggiornamento dei ruoli matricolari (registri di congedi).

Anagrafe e stato civile

Lista Elettorale

Anagrafe e stato civile

Albo Giudici Popolari

Il Giudice Popolare è colui che viene designato, per sorteggio , a partecipare ai dibattimenti delle Corti d'Assise e delle Corti d'Assise d'Appello.

Anagrafe e stato civile

Anagrafe italiani residenti all'estero (A.I.R.E.)

L’Ufficio accetta le domande di emigrazione per l'estero di cittadini italiani residenti a Montirone e la presentazione delle domande di residenza per chi rimpatria a Montirone dall'estero.

Anagrafe e stato civile

Passaporto

Dal 7 Febbraio 2011 è possibile richiedere il passaporto direttamente da casa compilando la domanda sul web, registrandosi sul sito della Polizia di Stato: https://www.passaportonline.poliziadist (...)

Anagrafe e stato civile

Rinnovo di dimora abituale

Anagrafe e stato civile

Cancellazione anagrafica

Anagrafe e stato civile

Iscrizione anagrafica

Cambio di residenza in tempo reale

Anagrafe e stato civile

Convivenze di fatto

Anagrafe e stato civile

Certificati

Catasto e urbanistica

Dichiarazione sostitutiva atto notorietà

Dichiarazione sostitutiva atto notorietà

Anagrafe e stato civile

Autocertificazione ed autenticazioni

Salvo nel rapporto con l’autorità giudiziaria e per i certificati necessari per l’attribuzione della cittadinanza, è espressamente vietato alle amministrazioni e ai gestori di pubblici servizi ric (...)

Anagrafe e stato civile

C.I.E.

Dal 02 luglio 2018 il Comune ha iniziato a rilasciare le nuove Carte d’Identità Elettroniche (C.I.E.), il costo è di € 22,00, da pagare tramite PagoPA. In sede di rilascio della Carta d'identità d (...)

Sede principale

Municipio di Montirone

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 030 2677097
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Contatti

  • Telefono: 0302677097 int.1
  • Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
  • PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Allegati

Pagina aggiornata il 27/06/2024