Iscrizione anagrafica

Servizio attivo

Cambio di residenza in tempo reale

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve anche allegare la documentazione indicata nell'allegato A) .
Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve anche allegare la documentazione indicata nell'allegato B) .
 
Il cittadino proveniente da uno stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia o di eventuali matrimoni, divorzi, paternità maternità, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.

AVVERTENZE IMPORTANTI
Nel caso in cui nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un’altra famiglia è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso all’ingresso. In mancanza di questa condizione la pratica sarà considerata irricevibile.
Il consenso deve essere fornito compilando l’apposito modulo e allegando una fotocopia (fronte – retro) del documento di identità

Descrizione

  • dimora abituale presso l'abitazione;
  • titolo di occupazione dell'alloggio.

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, ha introdotto nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di:

Le nuove disposizioni hanno decorrenza dal 09 maggio 2012 e le dichiarazioni anagrafiche in questione devono essere effettuate esclusivamente attraverso la compilazione di modelli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno (e disponibili su questa pagina), compilati in tutte le parti.

Come fare

La domanda che non viene consegnata a mano può essere inviata telematicamente solo ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.La dichiarazione deve essere sottoscritta dal richiedente e dalle persone maggiorenni che insieme a lui trasferiscono la residenza.
    Alla dichiarazione devono essere allegate le copie dei documenti di identità personali di tutti i sottoscrittori.
    Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela; si fa presente che nel caso di trasferimento di residenza di un minore con un solo genitore va indicato un recapito dell’altro genitore che non trasferisce la residenza con lui.

Cosa serve

  1. Si chiede cortesemente di compilare non modo leggibile il modulo in tutte le sue parti, anche quelle non obbligatorie, per permettere un inserimento della pratica più preciso e completo possibile.
    Nel caso di moduli illeggibili, di parti obbligatorie mancanti o di assenze di copie di documenti di riconoscimento, le domande saranno irricevibili.
  2. Per la completezza e precisione della pratica, si chiede inoltre di allegare anche la copia di tutti i documenti attestanti i dati indicati di tutti i componenti:
    - Carte identità
    - Codici fiscali
    - Patenti di guida
    - Libretti dei veicoli intestati (esclusivamente alle persone e non a società)
    - Copia del titolo registrato che dà diritto ad occupare l’immobile (vedasi art. 5 D.L. n. 47 del 28/03/2014, convertito in L. n. 80 del 23/05/2014): contratto di proprietà, comodato, usufrutto, locazione (quest’ultimo accompagnato dal documento comprovante l’eventuale rinnovo – modello F 24) oppure la corretta e completa compilazione della parte relativa all’alloggio presente sul modulo stesso (se ospitati da altre persone compilare e far firmare, secondo il caso, anche i modelli riportati in calce alla pagina  “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà del richiedente o del proprietario coabitante” + “modulo di dichiarazione di coabitazione”  - “ dichiarazione del proprietario dell’immobile non coabitante) con la copia del documento di identità dei firmatari
  3. Accanto a ciascun nominativo si chiede cortesemente di indicare nome e cognome del padre e della madre ed eventuali dati di matrimonio ed eventuale divorzio (cognome e nome del coniuge, luogo di matrimonio e di eventuale divorzio, data di matrimonio ed eventuale divorzio).
  4. Indicare in fondo alla pratica, dopo le firme, la fascia oraria in cui si è più reperibili per gli accertamenti della Polizia Locale (non indicare un giorno specifico poiché l’accertamento non va effettuato su appuntamento).
  5. Indicare se le comunicazioni da parte dell’ufficio devono essere spedite per mezzo posta ordinaria o via e-mail, indicando l’indirizzo alle quali inviarle.

  1. MODULO DI DICHIARAZIONE DI COABITAZIONE

    IRRICEVIBILITA’ DELLA DOMANDA DI RESIDENZA O CAMBIO DI ABITAZIONE

    PROCEDIMENTO DI CAMBIO DI RESIDENZA E DI ABITAZIONE
    Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza e di abitazione nell’ambito dello stesso Comune coincide con la data di presentazione della dichiarazione, entro i 2 giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni “documentate”. Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del Comune di provenienza entro gli ulteriori e successivi cinque 5 lavorativi.
    Il Comune, entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata procede all’accertamento dei requisiti (verifica documentale e verifica della dimora abituale) cui è subordinata l’iscrizione anagrafica. Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 L. 241/1990).
    Gli accertamenti relativi alla dimora abituale sono effettuati tramite la Polizia Locale.
    In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dei benefici acquisiti, nonché la denuncia alle competenti autorità per le responsabilità penali conseguenti alle dichiarazioni false o dichiarazioni mendaci.
     
    NOVITA’ - ISCRIZIONE ANAGRAFICA E ABUSIVISMO
     
    L’art. 5 del Decreto-legge n.47 del 28 marzo 2014 convertito nella Legge 23 maggio 2014 n.80  che tratta "Lotta all'occupazione abusiva di immobili"  prescrive che "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge ».
    Pertanto con la nuova normativa la residenza si misura non solo sul requisito della dimora abituale nell'abitazione ma anche - e anzi, prima - dalla regolarità del titolo di occupazione; la dichiarazione di residenza infatti sarà irricevibile qualora non fosse dimostrato che l'alloggio è occupato legittimamente.
    Il titolo di occupazione dell’alloggio deve essere dimostrato al momento della richiesta di cambio di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione, presentando copia del titolo che ne consente l’occupazione, o tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà limitatamente ai documenti depositati presso un ente pubblico.
    Le persone che non sono in possesso di un documento che dimostri la titolarità all’occupazione dell’alloggio, potranno dimostrare di potervi abitare anche tramite una dichiarazione del proprietario, correlata dalla copia del suo documento di identità e dal titolo di proprietà dell’abitazione.
    I proprietari verranno informati di ogni richiesta di residenza presso alloggi di loro proprietà, tramite un avviso di avvio del procedimento inoltrato presso la loro residenza e potranno segnalare eventuali situazioni in cui i richiedenti non sono in possesso del titolo per occupare l’alloggio.
    In applicazione delle disposizioni sopra richiamate si allega la  modulistica per comunicare il titolo che autorizza l’occupazione dell’immobile (ricordarsi di allegare copia del documento di identità e titolo di proprietà dell’abitazione).

    1. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’ DEL RICHIEDENTE O DEL PROPRIETARIO COABITANTE 
      (Ai fini della ricevibilita’ il modello deve essere prodotto qualora non venga presentato il titolo in originale o la dichiarazione del proprietario)
    2. DICHIARAZIONE DEL PROPRIETARIO DELL’IMMOBILE NON COABITANTE 
      (Da compilare se non si presenta l’originale del titolo di occupazione dell’alloggio o della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorieta’)
 

Tempi e scadenze

I modelli compilati devono essere presentati:
- direttamente presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Montirone sito in Piazza A. Manzoni n. 17, previo appuntamento telefonico chiamando l'ufficio.
 Oppure:
-  inviando il modello unico ministeriale debitamente compilato, tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it
-  inviando il modello unico ministeriale debitamente compilato, tramite posta elettronica semplice al seguente indirizzo: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
-  inviando il modello unico ministeriale debitamente compilato, tramite fax al numero 030/2677340
-  inviando il modello unico ministeriale debitamente compilato, tramite raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe - Comune di Montirone – Piazza A. Manzoni n. 17 – 25010 MONTIRONE (BS).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 0302677097 int.1
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Pagina aggiornata il 29/06/2024