Cancellazione anagrafica

Servizio attivo

La cancellazione anagrafica è il processo con cui un individuo viene rimosso dai registri di residenza, solitamente in caso di trasferimento all’estero o decesso.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini 

Come fare

La cancellazione anagrafica avviene:

- se il cittadino chiede la residenza presso un altro Comune, quest'ultimo ordina la cancellazione al Comune di precedente residenza;

- se il cittadino si trasferisce all'estero:

  se è italiano deve fare richiesta presso il Comune di residenza o il Consolato italiano competente all'estero (per l'iscrizione nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero),

  se è straniero deve fare domanda presso il comune di residenza;

 

- se il cittadino risulta irreperibile da almeno un anno (accertato attraverso controlli previsti dalla vigente normativa) d'ufficio da parte del Comune di residenza;

- se il cittadino extracomunitario non ha provveduto al rinnovo al rinnovo della dimora abituale, tramite presentazione del permesso di soggiorno rinnovato (D.M.I. 18/12/2000 - L. 15/07/2009 N. 94) o di relative ricevute del rinnovo - d'ufficio da parte del Comune di residenza.

 

Cosa serve

Documento di identità, certificato di morte o prova di trasferimento all’estero.

Cosa si ottiene

La rimozione dei propri dati dai registri anagrafici.

Tempi e scadenze

Deve essere fatta non appena si cambia residenza o si verifica il decesso

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 0302677097
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Pagina aggiornata il 14/02/2025