Per richiedere la C.I.E. è necessario fissare un appuntamento, cliccando sul tasto PRENOTA APPUNTAMENTO.
Il rinnovo può essere richiesto da 180 giorni prima della data di scadenza stessa, nel caso in cui il cittadino sia in possesso del documento cartaceo, il rinnovo può essere richiesto anche prima di tale periodo.
VALIDITA’
La validità della C.I.E. è diversa a seconda dell’età del titolare:
- 3 anni per i minori di 3 anni;
- 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e 17 anni;
- 10 anni per i maggiorenni;
- 3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno rilasciato per motivi di protezione internazionale.
La scadenza del documento corrisponderà all’ultimo compleanno utile, immediatamente anteriore al termine degli anni di validità del documento, decorrenti dalla data di emissione, al fine di rispettare quanto disposto dall’art. 4 del Regolamento UE 2019/1157.
Nel caso di impedimento temporaneo a rilevare le impronte digitali (non a causa di un rifiuto da parte del cittadino), il documento avrà la durata limitata ad 1 anno.
Qualora l'impedimento alla rilevazione delle impronte non fosse temporaneo o evidente (come nel caso dell'amputazione di dati o mani), è possibile il rilascio del documento con la scadenza non ridotta ad un anno, previa presentazione di documentazione medica che attesti l'impedimento permanente.
I tempi di consegna del nuovo documento: si dovrà attendere per averlo
La CIE non viene consegnata al momento della richiesta, come avveniva con il documento cartaceo, ma è stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e spedita direttamente al cittadino entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, tramite raccomandata, presso il Comune, l’indirizzo di residenza o ad un indirizzo da lui indicato al momento della richiesta.
Nel caso di spedizione presso il Comune, la C.I.E. potrà essere ritirata esclusivamente al cittadino. In alternativa, è disponibile il modulo di delega al ritiro della C.I.E. da parte di una terza persona, consultabile al seguente collegamento.
Si comunica che il Comune non ha alcuna possibilità di intervenire o verificare i tempi e le modalità di consegna della CIE da parte del vettore.