Può essere valida per l'espatrio (solo per i cittadini italiani), in tutti gli Stati membri dell’Unione Europea ed in quelli che hanno aderito a specifici accordi con lo Stato italiano.
E' realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare ed il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.
Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a) del d.L. n.1/2012).
In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.
Le principali novità sono le seguenti:
- Il rilascio della C.I.E. non è più immediato, ma richiede circa 6 giorni lavorativi perché il documento è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedito a scelta del cittadino presso il proprio domicilio o presso il Comune. Si invita pertanto a verificare con cura la validità dei documenti in possesso, in particolare prima di mettersi in viaggio;
- La fotografia consegnata dal cittadino viene acquisita tramite scansione pertanto deve essere recente e dovrà rigorosamente rispettare gli standard ICAO, consultabili al seguente collegamento.
È prevista la possibilità per i cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti (consenso o diniego); la scelta è facoltativa quindi è prevista anche l'astensione. Per qualsiasi informazione consultare il seguente link.
La C.I.E. oltre ad essere un documento fisico è anche un documento virtuale; all’atto dell’emissione viene creata un’identità digitale che permette l’accesso a diversi servizi pubblici on-line (pertanto vengono rilasciati anche i relativi PIN e PUK).
Per ulteriori informazioni sulla C.I.E. è possibile consultare il sito del Ministero dell'Interno, raggiungibile cliccando qui.
NOTA BENE: non si sostituisce la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992).
La carta di identità cartacea non sarà più emessa se non nei casi eccezionali previsti dalla normativa.
Dal 3 AGOSTO 2026 non sarà più possibile richiedere carte d’identità cartacee, nemmeno in caso di urgenza (Regolamento Europeo n. 1157/2019).
Si invita quindi la cittadinanza, in particolare coloro che devono recarsi all’estero e sono ancora in possesso di una carta d’identità cartacea con scadenza successiva al 3 agosto 2026, a sostituirla per tempo con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).