Matrimoni civili

Servizio attivo

A chi è rivolto

Matrimonio di cittadini italiani o stranieri residenti in altro comune italiano
Se entrambi i nubendi non risiedono a Montirone, dovranno innanzitutto inoltrare richiesta scritta al Sindaco di questo Comune, specificando i motivi per i quali si è scelto di celebrare il rito civile a Montirone.
Il Sindaco valuta la domanda e decide se concedere la propria autorizzazione.
In caso di esito positivo, i nubendi inoltreranno l'apposita richiesta di prenotazione della Sala Civica, oltre alle formali richieste indicate nel paragrafo soprastante.

N.B. i nubendi dovranno effettuare le pubblicazioni di matrimonio nel Comune di residenza che rilascerà al Comune di Montirone la delega per la celebrazione del matrimonio.

Matrimonio di cittadini stranieri non residenti in Italia

Nel rispetto delle disposizioni stabilite per i cittadini residenti in Italia, anche due cittadini stranieri non residenti in Italia possono chiedere di celebrare un matrimonio con rito civile in Montirone.
Ai sensi della normativa vigente, essi sono esonerati dall'effettuazione delle pubblicazioni di matrimonio, ma devono comunque effettuare presso l'Ufficio di Stato civile una apposita dichiarazione senza la presenza dei testimoni.

  1. I futuri sposi devono inviare con congruo anticipo una richiesta scritta e firmata (redatta in lingua italiana oppure in lingua straniera con traduzione) al Sindaco, allegando i propri documenti di identità ed indicando la data più gradita per il matrimonio.
  2. Il Sindaco valuta la domanda, verifica la disponibilità della data, e decide se concedere la propria autorizzazione, incaricando l'Ufficio di stato civile di svolgere gli atti necessari.
  3. In caso di esito positivo, i nubendi inoltreranno al Comune l'apposita domanda di prenotazione della Sala Civica
  4. Almeno SESSANTA giorni prima (salvo diverso accordo con l'Ufficio dello Stato Civile) della data fissata per la celebrazione del matrimonio, i nubendi dovranno presentarsi presso l'Ufficio di stato civile per la redazione della formale dichiarazione verbale contenente la volontà di sposarsi, accompagnati dall'interprete (se necessario); la data in cui i nubendi si recheranno all'Ufficio di stato civile deve essere previamente concordata. Muniti di passaporto e nulla osta al matrimonio.

 

Cosa serve

Regime patrimoniale:

I nubendi, quando si sposano, hanno due possibilità:

1) Ricadere nel regime della comunione dei beni, non dichiarando nulla

2) Scegliere il regime della separazione dei beni con apposita dichiarazione

3) Scegliere la legge straniera applicabile ai loro rapporti patrimoniali (se uno o entrambi i nubendi sono cittadini stranieri).

 

La comunione dei beni comporta l'immediata ed automatica comproprietà dei beni mobili e/o immobili nella misura del 50%, sia per le obbligazioni contratte anche da uno dei coniugi dopo il matrimonio, sia per i beni mobili ed immobili acquisiti anche da uno dei coniugi dopo il matrimonio.

  • beni mobili o immobili acquisiti prima del matrimonio, o provenienti da donazione o successione, anche dopo il matrimonio
  • somme da risarcimento di danni personale
  • beni strumentali necessari per l'esercizio di una professione o un mestiere, anche acquisiti dopo il matrimonio
  • beni di esclusivo utilizzo di un solo coniuge
  • beni privi di valore venale
 

Tempi e scadenze

Prenotazione della data di matrimonio:

Conclusa la fase delle pubblicazioni di matrimonio, i nubendi hanno 180 giorni di tempo (decorsi i quali è necessario effettuare nuovamente le pubblicazioni) per contrarre il matrimonio.  Innanzi tutto gli stessi devono concordare con l'Ufficio di stato civile la data per lo svolgimento del rito, recandosi personalmente presso gli Uffici Demografici e compilando la domanda per l'utilizzo della sala civica.

La prenotazione della data può essere effettuata anche nel momento in cui i nubendi stanno richiedendo le pubblicazioni di matrimonio.

Luogo della celebrazione del rito:

Il matrimonio viene celebrato presso la "Sala Civica" situata al piano terra all'interno della Sede Comunale.

NON è possibile effettuare matrimoni al di fuori della Sede Comunale se non nei casi previsti dall'art. 110 del codice civile.

Le celebrazioni dei matrimoni sono sospese durante le seguenti festività e giornate:

domenica - 1 e 6 gennaio - giorno di Pasqua e il Lunedì successivo (Lunedì dell'Angelo) - 25 Aprile - 1 Maggio - 2 Giugno - 10 Agosto (Patrono) - 15 Agosto - 1 Novembre - 8 Dicembre - dal 24 al 26 Dicembre - 31 Dicembre

Cosa bisogna fare:

  • Verificata la disponibilità della data prescelta, presentare formale richiesta all'Ufficio di Stato civile del Comune compilando l'apposito modulo.

Inoltre:

  • Se gli sposi non conoscono la lingua italiana dovranno essere assistiti da un interprete (munito di documento d'identità valido), del quale comunicheranno con congruo anticipo le generalità. Si precisa che l'Ufficio non fornisce l'interprete

Costi

Costi della sala civica per uso matrimonio:

In orario di lavoro: gratuito

Fuori orario di lavoro durante la settimana (Mar. - Gio. - Ven. dalle 15,00 alle 17,00): € 150,00

Sabato mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,00: € 200,00

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 0302677097 int.1
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/06/2024