Cittadinanza

Servizio attivo

Cittadinanza italiana, acquisizione

A chi è rivolto

può essere richiesta da un cittadino straniero che rientri in uno dei seguenti casi:

  1. cittadino straniero di origine Italiana (per esempio discendente da cittadini Italiani), nato in Italia o ivi residente da almeno tre anni;
  2. cittadino comunitario che vive nel territorio italiano ininterrottamente da almeno 4 anni (naturalizzazione per residenza);
  3. cittadino apolide o rifugiato politico residente in Italia da almeno 5 anni (naturalizzazione per residenza);
  4. cittadino extracomunitario residente in Italia ininterrottamente da almeno 10 anni (naturalizzazione per residenza);
  5. cittadino straniero sposato con cittadino Italiano e residente in Italia da almeno 6 mesi (se residente all'estero occorrono 3 anni di matrimonio);
  6. straniero maggiorenne adottato da cittadino Italiano, residente in Italia da almeno 5 anni;
  7. cittadino straniero che abbia prestato servizio presso lo Stato Italiano;
  8. cittadino straniero nato sul territorio Italiano e qui residente fino alla maggiore età: tra il 18° e il 19° anno di età l'interessato deve presentare la documentazione richiesta all'Ufficio demografico del Comune, che accerterà il possesso dei requisiti per poi procedere all'attribuzione della cittadinanza Italiana.

Come fare

La cittadinanza è la prova di appartenenza allo Stato Italiano e serve per potersi avvalere dei diritti che da essa discendono.

L'atto viene redatto dall'Ufficiale dello Stato Civile.

Cosa serve

nei casi 1), 2), 3), 4), 6), 7) bisogna presentare una domanda in bollo direttamente alla Prefettura per ottenere l'attribuzione della cittadinanza italiana con Decreto del Presidente della Repubblica.

Nel caso 5) trascorsi sei mesi di residenza e di matrimonio, la domanda va presentata in bollo direttamente alla Prefettura (dove si ritira l'elenco dei documenti da presentare).

In caso di residenza all'estero, trascorsi tre anni dal matrimonio, la domanda deve essere presentata al più vicino consolato italiano (Decreto del Ministero dell'Interno).

Nel caso 8) bisogna fare una domanda verbale, portando l'estratto dell'atto di nascita, il certificato di cittadinanza straniera, la documentazione relativa alla residenza italiana all'Ufficio Demografico del Comune, che accerterà il possesso dei requisiti per poi procedere all'attribuzione della cittadinanza italiana.

L'Ufficio del Comune, una volta ricevuto il decreto di attribuzione della cittadinanza, invia una lettera di notifica all'interessato che entro sei mesi, deve prestare giuramento di fedeltà alla Repubblica e alle leggi dello Stato.

Il giuramento si svolge di fronte al Sindaco.

La cittadinanza viene acquisita il giorno successivo al giuramento.

La trascrizione del decreto avviene subito dopo il giuramento.

Passati 6 mesi il decreto perde il suo valore.

 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 0302677097 int.1
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Pagina aggiornata il 30/06/2024