Certificati stato civile

Servizio attivo

A chi è rivolto

Certificati ed estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte)

Ogni cittadino che ne ha interesse può richiedere tali documenti.

Copia integrale dell’atto di nascita, matrimonio, morte

Chi può intervenire: il cittadino interessato

Come fare

RAPPORTO TRA CITTADINO E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE O ENTE GESTORE DI UN PUBBLICO SERVIZIO

Dal 1° gennaio 2012 i certificati anagrafici vanno definitivamente “in pensione”, almeno per quanto riguarda gli atti e le procedure inerenti al rapporto tra il cittadino e le pubbliche amministrazioni o i gestori di servizi pubblici.
Infatti, tutti i cittadini che dovranno attestare la propria condizione anagrafica (nascita, stato di famiglia, cittadinanza etc.) dovranno obbligatoriamente avvalersi dell’autocertificazione e tutte le amministrazioni pubbliche (Stato, Regioni, Enti Locali?) e gli enti gestori di servizi pubblici (Ufficio Postale, Enel, Eni?) saranno obbligate ad accettarle, salvo poi disporre delle facoltà di verifica previste dalla legge.

Per le autocertificazioni andare all’apposita sezione  AUTOCERTIFICAZIONE ED AUTENTICAZIONI

RAPPORTO TRA CITTADINO E SOGGETTI PRIVATI

Le certificazioni rilasciate dagli uffici anagrafici comunali potranno ancora essere richieste nell’ambito dei rapporti con soggetti privati (Banche, Imprese, Assicurazioni, Società Sportive, etc.) ma anche in questi casi sarà possibile far valere l’autocertificazione, previo consenso del soggetto privato richiedente che non è obbligato ad accettarla.

Certificati ed estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte)

I registri di Stato civile del Comune attestano il giorno il luogo e l'ora in cui è avvenuta la nascita, il matrimonio o il decesso del cittadino.

I certificati e gli estratti si rilasciano sempre in carta semplice per i residenti e non residenti, purché gli eventi si siano verificati nel Comune di Montirone o gli atti siano ivi trascritti.

Copia integrale dell’atto di nascita, matrimonio, morte

E’ sempre rilasciata e non segue la normativa della “decertificazione”.

La copia integrale degli atti di Stato Civile (nascita, matrimonio morte) consiste nella fotocopia degli atti.

Viene richiesta di solito al cittadino a corredo di un procedimento presso una pubblica Amministrazione.

La copia integrale dell'atto di nascita viene spesso richiesta per le pubblicazioni matrimoniali.

Archivio di Stato Civile

 

Presso l'Archivio dello Stato Civile, sono depositati i registri degli atti di nascita, matrimonio e morte a partire dal 1866 fino alla data odierna.

Dall’anno 1927 al 1955  il Comune di Montirone faceva parte del Comune di Borgosatollo pertanto gli atti dello Stato Civile relativi a tali anni  sono depositati presso quest’ultimo.

Rivestono un'importanza fondamentale per quanto attiene le varie vicende anagrafiche del cittadino dalla nascita fino alla morte.

Per la compilazione dei certificati di Stato Civile tutti i dati relativi vengono attinti dagli appositi registri.

Oggi tutti i dati contenuti nei predetti registri, possono essere dichiarati con modello di autocertificazione, ai sensi della vigente normativa in materia di dichiarazioni sostitutive.

Anteriormente al 1866, gli atti che riguardavano le nascite, i matrimoni e i decessi, venivano curati e redatti nei registri parrocchiali della Chiesa Madre - e depositati oggi nell'Archivio della Chiesa.

 

Cosa serve

Certificati ed estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte)

Certificati ed estratti si ottengono accedendo direttamente all'ufficio dello Stato Civile, oppure inviando apposita richiesta per fax o a mezzo del servizio postale.

Copia integrale dell’atto di nascita, matrimonio, morte

la copia integrale può essere rilasciata solo al cittadino interessato.

Dove andare: presso l’Ufficio dello stato civile del Comune in cui è registrato l'atto di nascita, matrimonio e morte.

Tempi e scadenze

Certificati ed estratti di stato civile (nascita, matrimonio, morte)

Tempi e iter: il rilascio è immediato.

Validità: I certificati rilasciati dalle pubbliche amministrazioni che attestano stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni, hanno validità illimitata.

Le restanti certificazioni hanno validità di sei mesi dalla data del rilascio.

Se allo scadere dei sei mesi, le informazioni in esse contenute non hanno subito variazioni, il cittadino può semplicemente dichiararlo in fondo al certificato stesso (senza autenticare la firma) e il certificato sarà ancora valido.

Copia integrale dell’atto di nascita, matrimonio, morte

Tempi e iter: La consegna del documento avviene entro tre giorni dalla richiesta.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 0302677097 int.1
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Pagina aggiornata il 30/06/2024