Attribuzione del cognome al momento della nascita

Servizio attivo

Al momento della denuncia di nascita è ora possibile attribuire al figlio anche il cognome materno, posponendolo a quello paterno.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini 

Come fare

La Sentenza della Corte Costituzionale 08/11/2016, n. 286 ha infatti dichiarato l'illegittimità delle norme dello stato civile e del Regio Decreto 16/03/1942, n. 262, "Codice civile" nella parte in cui non consentono ai genitori, di comune accordo, di trasmettere al figlio anche il cognome materno al momento della nascita.

I genitori che intendono dare il doppio cognome, paterno e materno, al figlio appena nato dovranno dichiarare la volontà di attribuzione presentando apposita domanda.

Richiesta:

Per presentare l’istanza compilare il modulo allegato e presentarlo con allegata la copia del documento di identità in corso di validità all’Ufficio dello Stato civile al momento della dichiarazione della nascita.

 

Cosa serve

Certificato di nascita, documento di identità dei genitori.

Cosa si ottiene

La registrazione ufficiale del nome e cognome del neonato.

Tempi e scadenze

L’attribuzione avviene al momento della registrazione della nascita, che deve essere effettuata entro 3 giorni dal parto.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Stato Civile

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 0302677097 int.1
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Pagina aggiornata il 14/02/2025