Cessazione validità per l'espatrio della Carta d’Identità cartacea dal 3 Agosto 2026

A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida per l’espatrio a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento.

Data:

25 settembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Immagine principale

Descrizione

A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida per l’espatrio a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento.

Lo stabilisce il Regolamento Europeo 1157/2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.

Si invita la cittadinanza a provvedere alla tempestiva sostituzione delle carte d’identità cartacee con le CIE indipendentemente dalla data di scadenza, per ovviare a possibili problemi dall’agosto 2026 soprattutto in ottica di espatrio.

Poiché il rilascio non è immediato (la CIE viene recapitata a domicilio entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta tramite Raccomandata), si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 Agosto 2026.

Per il rilascio della Carta Identità Elettronica è necessario fissare un appuntamento.

Per avere maggiori informazioni in merito alla Carta Identità Elettronica, cliccare qui.

Modalità di prenotazione della CIE

  • Prenotazione online: cliccando qui  è possibile prenotare un appuntamento per il rilascio della Carta Identità Elettronica;
  • Prenotazione telefonica: in alternativa alla prenotazione online, è possibile fissare telefonicamente un appuntamento chiamando l'Ufficio Anagrafe al n. 0302677097 int. 1 da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 13.00 e mercoledì pomeriggio anche dalle 14.30 alle 18.00.

Allegati

A cura di

Ufficio Anagrafe

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 0302677097
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Pagina aggiornata il 25/09/2025