Attraverso il sito https://impact.strobilo.com/login è possibile tenere monitorato in tempo reale i vari parametri relativi la qualità dell’aria a Montirone.
Oltre alle grandezze fisiche misurate sono consultabili anche tre indici sviluppati dalla società: sono algoritmi che stimano in modo predittivo l’impatto che diverse combinazioni di fattori ambientali provocano su alcune dimensioni importanti per le persone. Qui sotto una breve sintesi dei tre indici Strobilo:
1. BEI (Brain Efficiency Index). Espresso in percentuale, misura il rendimento cognitivo in un dato momento rispetto al massimo esprimibile. Varia in funzione di tre fattori che interagiscono tra loro: concentrazione di CO2, livello di temperatura e livello di rumore. Questo indice viene tipicamente utilizzato per gli ambienti lavorativi/scolastici indoor.
2. ACI (Ambience Comfort Index). Livelli di temperatura (T) uguali vengono percepiti in modo diverso in funzione dei valori di umidità (H) presenti in un ambiente, e viceversa. Espresso in percentuale, questo indice mette in combinazione i due parametri per misurare il comfort/stress percepito dall’individuo.
3. AQI (Air Quality Index). L’indice di qualità dell’aria fornisce una stima dell’inquinamento dell’aria. È basato su una formula matematica che combina i valori di VOC, PM1, PM2.5 e PM10.
In allegato il report per i mesi da novembre 2023 a febbraio 2024.