Ufficio Lavori Pubblici

Ufficio elabora tutte le indagini e gli studi necessari per la conoscenza del territorio in tutti i suoi aspetti e per l'elaborazione e l'attuazione dei piani urbanistici sul territorio stesso secondo le linee e gli obiettivi indicati dall'Amministrazione

Competenze

Gestione opere pubbliche e manutenzioni straordinarie

Nella gestione delle opere pubbliche  rientra tutta l’attività amministrativa e tecnica relativa alla realizzazione di opere pubbliche (strade, scuole, fognature, edifici comunali, aree verdi, impianti sportivi etc.) e alla manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale.

L’attività dell’Unità operativa è  molto varia e complessa, spaziando dalla progettazione, alla direzione e contabilizzazione dei lavori in corso, al coordinamento ed alla supervisione delle opere seguite dai professionisti esterni, dai contatti con gli altri enti competenti per territorio (Provincia, AIPO, Autorità di Bacino, Regione, Soprintendenza, Comunità Montana, etc.) per  i pareri/autorizzazioni di competenza occorrenti per le varie opere.

L’Ufficio deve anche trasmettere, con scadenze codificate per legge, tutti i dati inerenti le varie fasi dell’appalto delle opere, di qualsiasi importo esse siano, all’Osservatorio Regionale delle Opere pubbliche, al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, al Ministero dell'economia e delle finanze ed all’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici ora ANAC.

Inoltre è compito dell'ufficio provvedere all'ottenimento dei codici riferiti ai singoli progetti o procedimenti da parte delle autorità competenti in funzione della normativa in vigore, a titolo esemplificativo e non esaustivo si riportano i seguenti:

 

CUP (codice unico progetto) Ministero economia e finanza;

CIG (codice identificativo gara) Ex AVCP (autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori servizi e forniture) ora ANAC (autorità nazionale anti corruzzione);

DURC (documento unico di regolarità contributiva) dallo sportello unico previdenziale di INPS, INAIL, CAPE;

 

Gestione servizi manutentivi

L'ufficio provvede attraverso l'espletamento di gare o con affidamenti diretti in funzione della normativa di settore, alla manutenzione del territorio e degli edifici pubblici per i seguenti servizi manutentivi:

opere edili stradali e per edifici di proprietà;

opere da fabbro stradali e per edifici di proprietà;

opere da falegname stradali e per edifici di proprietà;

opere da idraulico stradali e per edifici di proprietà;

opere da spurghi stradali e per edifici di proprietà;

opere da elettricista stradali e per edifici di proprietà;

opere da imbianchino stradali e per edifici di proprietà;

opere da lattoneria per edifici di proprietà;

pulizia  stradale e per edifici di proprietà;

illuminazione pubblica;

verde pubblico;

vigilanza degli immobili;

gestione calore;

spalatura neve e distribuzione sale;

automezzi e attrezzature di proprietà;

impianti semaforici;

ascensori in edifici di proprietà;

impianti rilevazione fumi;

impianti antintrusione;

impianti ed attrezzature antincendio;

impianti di messa a terra;

verifica pese;

deratizzazione;

disinfestazione;

deblatizzazione;

Fotocopisteria;

piccole opere di vario genere svolte in amministrazione diretta con personale proprio;

 

Gestione Forniture

L'ufficio provvede attraverso l'espletamento di gare o con affidamenti diretti in funzione della normativa di settore, alla manutenzione del territorio e degli edifici pubblici attraverso le seguenti forniture:

Energia Elettrica;

Gas Naturale;

Carburante;

Materiali vari di ferramente, edili, legname, segnaletica verticale per lavori in amministrazione diretta;

Vestiari e DPI Operatori Ecologici e Protezione Civile

Sale marino essicato e Cloruro di Magnesio;

 

Rilascio certificazione

L’Ufficio rilascia anche le certificazione di esecuzione dei lavori per la qualificazione delle Imprese (su richiesta delle imprese).

 

Autorizzazioni

Avendo in carico anche parte della gestione del territorio, l’Ufficio rilascia le autorizzazioni per scavi sul territorio per la realizzazione di interventi di privati o di Enti quali Enel, Telecom, ASM, SNAM etc.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Tecnica

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 0302677097 int.4
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it

Responsabile

Vezzoli Chiara

Membro, Responsabile d'Area

Persone

Vezzoli Chiara

Membro, Responsabile d'Area

Servizi collegati

Catasto e urbanistica

Scarico acque domestiche nel sottosuolo inf 50 ab

Richiesta autorizzazione scarico acque reflue domestiche nel sottosuolo inf. 50 ab. equivalenti

Catasto e urbanistica

Verde Pubblico e Privato

Regolamenti e Moduli

Ambiente

Rifiuti

Modulistica e Regolamenti

Catasto e urbanistica

Richiesta autorizzazione scarico acque meteoriche

Modulistica Provincia di Brescia per corpo idrico superficiale, strati superficiali del sottosuolo e suolo

Catasto e urbanistica

Piano Neve

Catasto e urbanistica

Servizi Cimiteriali

Catasto e urbanistica

Segnalazioni Guasti

Sede principale

Municipio di Montirone

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 030 2677097
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Contatti

  • Telefono: 030 2677097 int.4
  • Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
  • PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Allegati

Pagina aggiornata il 04/07/2024