La Biblioteca Comunale "Oriana Fallaci" di Montirone è una biblioteca di pubblica lettura che aderisce al Sistema Bibliotecario Brescia Est e alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBC). La Biblioteca ha il compito di sostenere e diffondere l’informazione, lo studio, la divulgazione, lo svago e il divertimento per tutte le persone che le si rivolgono, senza alcuna esclusione di età, sesso, condizione sociale, opinione politica, fede religiosa, secondo i principi espressi nel Manifesto UNESCO per le Biblioteche Pubbliche.
SERVIZI
- La Biblioteca di Montirone offre i servizi di consultazione in sede di tutti i documenti; di prestito a domicilio; di informazione e di assistenza agli utenti.
- Effettua inoltre il prestito interbibliotecario, permettendo ai propri utenti di ricevere i documenti richiesti alle altre biblioteche della RBBC.
- Promuove iniziative di valorizzazione delle proprie raccolte, di alfabetizzazione, di sostegno alle esigenze culturali e ai bisogni informativi della propria comunità.
- Attua, in collaborazione con le scuole, una serie di attività di promozione della lettura, specificatamente dedicate ai bambini e ai ragazzi.
PATRIMONIO
- La Biblioteca possiede oltre 25.000 libri di letteratura e di saggistica, opere di consultazione generale, riviste, materiali multimediali (oltre 900 fra dvd e cd); in particolare è specializzata nel settore del gioco, e della manualità.
- Attraverso la piattaforma MediaLibraryOnline (MLOL) mette a disposizione dei propri lettori, gratuitamente, migliaia di documenti digitali (periodici, mp3, audiolibri, video, e-book).
- La Biblioteca dispone inoltre di una ricca sezione riservata ai bambini e ragazzi e di una sezione riservata alla documentazione locale, relativa al territorio di Brescia e della sua provincia.
PROGETTI SPECIALI
- Dal 2002, la biblioteca aderisce al progetto nazionale Nati per Leggere, per promuovere, insieme ai pediatri, l'avvicinamento ai libri e alla lettura anche nei bimbi più piccini.
- Dal 2009 è attivo un vivace Gruppo di Lettura che si riunisce mensilmente in biblioteca, sempre il martedì, dalle 18.15.
- A gennaio 2025 è nato anche il Gruppo Cinema, che si riunisce sempre il martedì, dalle 18.15, con le stesse modalità del Gruppo di Lettura.