Autocertificazione sottotetto

Servizio attivo

L'autocertificazione del sottotetto attesta la conformità dell'uso di uno spazio sottotetto, come abitazione o deposito, in base alle normative edilizie e urbanistiche locali.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini 

Come fare

L'autocertificazione va compilata dal proprietario o dal responsabile dell'immobile e deve essere presentata al Comune o all'ente competente. Essa attesta che lo spazio sottotetto rispetta tutte le normative vigenti. In alcuni casi, potrebbe essere necessario allegare documentazione tecnica, come la planimetria aggiornata.

Cosa serve

    • Documento di identità del richiedente
    • Planimetria dell'immobile (se aggiornata)
    • Eventuale relazione tecnica (se necessaria per dimostrare la conformità alle normative)
    • Altri documenti richiesti dal Comune in base alla tipologia dell’immobile

 

Cosa si ottiene

Un'ufficializzazione del fatto che il sottotetto rispetta le norme edilizie e urbanistiche. L'autocertificazione è un documento che consente di evitare la presentazione di altri certificati ufficiali, ma deve essere conforme alle disposizioni del Comune.

Tempi e scadenze

La dichiarazione va presentata quando si intende utilizzare o ristrutturare un sottotetto. Non ci sono scadenze specifiche, ma deve essere effettuata prima di avviare lavori di modifica o prima di destinare l'area a un nuovo uso.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Edilizia

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 0302677097 int. 4
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Pagina aggiornata il 14/02/2025