Le Agenzie di affari sono imprese che agiscono da intermediarie nell'assunzione o trattazione di affari altrui per chiunque ne faccia richiesta.
Gli elementi che caratterizzano l’agenzia di affari sono:
l’esercizio organizzato ed abituale di una serie di atti;
una prestazione di opera a chiunque ne faccia richiesta;
la natura essenzialmente di intermediazione di tale opera;
il fine di lucro.
Nella “Tabella agenzie d’affari“ sono indicate le più frequenti tipologie di agenzie d’affari per le quali è necessario presentare una denuncia d’inizio attività al Comune.
Invece:
- sono di competenza della Questura le agenzie matrimoniali, recupero crediti, pubblici incanti e pubbliche relazioni.;
- sono di competenza della Amministrazione Provinciale le agenzie di viaggi e turismo, di disbrigo pratiche automobilistiche e nautiche
- sono di competenza della Camera di Commercio le agenzia di affari in mediazione, le agenzie o rappresentanze di commercio.
Requisiti
-Disponibilità dei locali
-L’esercizio deve essere conforme alle norme vigenti in materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, igiene e tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, prevenzione incendi
-Il titolare di una impresa individuale, i legali rappresentanti di una società, il rappresentante debbono possedere i requisiti morali