Per depositare le proprie DAT presso il comune di Montirone è necessario:
1 – Controllare di avere i requisiti.
2 – Avere già compilato le DAT (la legge raccomanda di acquisire adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle scelte contenute nelle DAT).
Le DAT possono essere redatte in uno dei seguenti modi:
PER ATTO PUBBLICO (dal Notaio)
SCRITTURA PRIVATA AUTENTICATA (La norma non conferisce ai dipendenti comunali, pubblici ufficiali il potere di autentica delle DAT e pertanto l’autentica viene fatta comunque dal Notaio)
3 – Designare un fiduciario ovvero colui, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che fa le veci del disponente e che lo rappresenta nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie nel caso di una futura incapacità del sottoscrittore le DAT di autodeterminazione (NON OBBLIGATORIO).
Per il deposito delle disposizioni è necessario richiedere un appuntamento esclusivamente telefonando al n. 0302677097 (interno 1) durante l'orario di apertura dell'ufficio.
Nota bene:
1. L’Ufficio di Stato Civile non partecipa alla redazione delle disposizioni né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa. Si limita a verificare i presupposti della consegna con particolare riguardo all’identità della persona ed alla residenza, e a ricevere il documento consegnato.
2. Relativamente alle modalità di trasmissione delle DAT alle strutture sanitarie, si segnala che le stesse richiedono la preventiva emanazione del decreto del Ministero della Salute previsto dall’art. 1 comma 419 della legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Bilancio 2018), il cui iter stabilisce il coinvolgimento della Conferenza Stato- Regioni, nelle forme dell’intesa, ed il preliminare parere del Garante per la protezione dei dati personali.