CUG

E' un organo di garanzia che esercita compiti propositivi, consultivi e di verifica nell'ambito delle competenze allo stesso demandate dalla legge e dagli atti di indirizzo, valorizzando il benessere di chi lavora ed evitando discriminazioni di genere.

Competenze

Nell’ambito dei compiti propositivi, al fine di favorire una pianificazione e programmazione partecipata e la correlazione/coerenza con gli strumenti di programmazione strategica e operativa, e tenuto conto della relativa tempistica, il CUG presenta una proposta di Piano Triennale di Azioni Positive (PTAP) alla Direzione competente in materia di organizzazione. La Direzione valuta la coerenza con gli strumenti di programmazione, la compatibilità e sostenibilità organizzativa ed economico finanziaria, e acquisisce il parere del CUG sulla proposta definitiva da sottoporre all’approvazione della Giunta Comunale.

Nell’ambito dei compiti consultivi, il CUG formula i pareri richiesti dall’Amministrazione nei casi previsti dalla legge o dai regolamenti e, in relazione agli aspetti di competenza, per l’adozione di atti, quali, ad esempio, piani di formazione del personale, regolamento del lavoro agile, regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, disciplina sull’accesso all’impiego. I pareri sono resi nelle modalità di cui all’art 18, comma 4, del presente Regolamento. Il parere del CUG è obbligatorio, ma non vincolante.

Nell’ambito dei compiti di verifica, esercitati anche attraverso la Relazione sulla situazione del personale di cui all’art. 4 del presente Regolamento, il CUG monitora annualmente: lo stato di attuazione del Piano Triennale di Azioni Positive; le azioni di promozione del benessere organizzativo e di prevenzione del disagio lavorativo nonché le azioni di contrasto alle violenze morali e psicologiche nei luoghi di lavoro e al mobbing, staing; l’equilibrio di genere nella composizione delle Commissioni di concorso; l’assenza di qualsiasi forma di violenza o discriminazione, diretta o indiretta, nei luoghi di lavoro pubblico, ulteriori dati al fine di individuare eventuali differenziali retributivi legati al genere.

Il CUG esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale, di ruolo e non di ruolo, dirigente e non dirigente, del Comune di Montirone.

 

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Amministrativa

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 0302677097
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it

Persone

Vezzoli Chiara

Membro, Responsabile d'Area

Sommese Rag. Antonietta

Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio di Montirone

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 030 2677097
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Contatti

  • Telefono: 0302677097
  • Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
  • PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Allegati

Pagina aggiornata il 27/06/2024