Richiedere la sepoltura di un defunto

Servizio attivo

La dichiarazione deve essere presentata all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, o all'ufficiale di Stato Civile del Comune dove il defunto è stato deposto, entro 24 ore dal decesso.

A chi è rivolto

Le richieste possono essere presentate dai congiunti del defunto o in alternativa dall'onoranza funebre incaricata del servizio.

Descrizione

Il seppellimento di un defunto può avvenire per inumazione di una salma o per tumulazione di una salma o di un'urna cineraria. 

L'inumazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto in una fossa scavata sotto terra in campo comune. In questo caso la salma del defunto va inserita in una cassa di legno. 

La tumulazione di una salma è la procedura di sepoltura del defunto all'interno di una delle seguenti soluzioni:

  • Loculo

In questo caso la salma del defunto va inserita in una doppia cassa (di norma, legno all'esterno e zinco all'interno) ermeticamente sigillata. 

La tumulazione di urna cineraria è la procedura di sepoltura del defunto, a seguito della sua cremazione, all'interno di una delle seguenti soluzioni:

  • Celletta cineraria
  • Loculo già in concessione

Le inumazioni e le concessioni sono a tempo determinato:

  • 10 anni inumazioni in campo comune
  • 40 anni per tumulazione in loculi e cinerari

Il costo della concessione di loculo comprende la lastra di marmo (solo nel cimitero nuovo), mentre l'iscrizione deve essere predisposta da un marmista.

La concessione di loculo può essere rinnovata nell'ultimo anno di validità.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza A. Manzoni, 17 | 25010 Montirone (BS)

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente

Cosa si ottiene

La sepoltura del proprio caro nel cimitero comunale

Tempi e scadenze

La dichiarazione deve essere presentata entro 24 ore dal decesso

Costi

I costi da sostenere per la richiesta di sepoltura di un defunto, sono articolati come meglio sotto specificato:

  • Tariffa cimiteriale
  • Marca da bollo da 16€ da apporre sulla domanda o assolta in modo virtuale mediante versamento/bonifico

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere la sepoltura di un defunto direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Stato Civile

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 0302677097 int.1
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 30/09/2024