Riconoscimento di figlio naturale successivamente alla nascita

Servizio attivo

E' la formulazione di un atto pubblico, da iscrivere nei registri di Stato Civile.

A chi è rivolto

Solo il richiedente, che ha compiuto 16 anni, il genitore maggiorenne, o entrambi i genitori qualora sia stato iscritto come bambino nato da genitori ignoti, perché inferiori ad anni 16 all'atto della nascita del bambino.

Il riconoscimento del minore si effettua presso l'Ufficio dello Stato Civile.

 

Come fare

Ciò si verifica quando vengono alla luce dei bambini, nati al di fuori del matrimonio e che sono denominati figli naturali. Si provvede al riconoscimento di figlio naturale, quando uno dei due genitori non aveva compiuto 16 anni al momento della nascita, o che non poteva essere presente al momento della dichiarazione di nascita, per cui occorre provvedere al riconoscimento del minore innanzi all'Ufficiale dello Stato Civile, oppure nel caso specifico di figlio naturale, già iscritto quale figlio di ignoti.

 

Cosa serve

Per il riconoscimento occorre la presenza dell'interessato al riconoscimento ed il genitore già maggiorenne, che deve riconoscere il bambino e dare il consenso al riconoscimento.

Alla presenza degli intervenuti si stipula un atto pubblico, che verrà poi sottoscritto dall'Ufficiale dello Stato Civile e dagli stessi intervenuti.

I documenti occorrenti sono i seguenti: Estratto dell'atto di nascita del minore con le generalità, istanza di riconoscimento su modello prestampato, stato di famiglia o di convivenza.

 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Stato Civile

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 0302677097 int.1
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Pagina aggiornata il 30/06/2024