Ufficio Polizia Locale

L'ufficio si occupa di assistenza, prevenzione, controllo della mobilità e sicurezza stradale, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme che assicurino la legittimità e la correttezza della convivenza civile nonchè la tutela del consumatore.

Competenze

Finalità prioritaria del servizio Polizia Locale è garantire la pacifica convivenza dei cittadini mediante l'espletamento dell'attività di polizia locale. Tale attività consiste nella verifica del rispetto delle regole che la nostra società si è data per garantire l'ordine pubblico, la pubblica incolumità, lo sviluppo democratico del paese, la tutela del territorio, delle persone e delle cose, la sicurezza della circolazione stradale.

Tale attività si estrinseca nell'espletamento dei servizi d'istituto quali:

  • Viabilità stradale.
  • Rispetto regole del Codice della Strada: attività di prevenzione e repressione, pattuglie serali/notturne, rilievo incidenti stradali, controllo sicurezza stradale mediante installazione apparecchiature complesse: autovelox per la repressione del superamento delle velocità consentite ed etilometro per la guida in stato di ebbrezza.
  • Rispetto regole imposte dai Regolamenti Comunali ed ottemperanza delle Ordinanze.
  • Gestione procedure sanzionatorie ed attività di Polizia Amministrativa.
  • Controllo del territorio: attività di Polizia Edilizia ed Ambientale.
  • Controllo di tutte le attività commerciali: attività di Polizia Commerciale.
  • Controllo insediamento nomadi ed accertamenti in merito agli stranieri ospitati.
  • Prevenzione e repressione microcriminalità: attività di Polizia Giudiziaria.
  • Predisposizione di iniziative in materia di Educazione stradale.

Le finalità sopra indicate sono in via prioritaria compiti istituzionali che comunque si evolvono in base alle esigenze dei cittadini e del territorio e sono fatte proprie dall'ente locale, quale gestore della cosa pubblica e dell'interesse comune, e di conseguenza anche dalla polizia locale in considerazione della peculiarità delle sue funzioni.

Regolamento di Polizia Urbana
Modulistica
Denuncia di cessione di fabbricato

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Polizia Locale

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 0302677097 int. 9
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it
Cellulare Reperibilità: 3450504003

Responsabile

Soregaroli Eliana

Responsabile d'Area

Persona

Soregaroli Eliana

Responsabile d'Area

Sede principale

Municipio di Montirone

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 030 2677097
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Contatti

  • Telefono: 0302677097 int. 9
  • Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
  • PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Allegati

Pagina aggiornata il 27/06/2024