Sindaco

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'Amministrazione del Comune. Rappresenta l'Ente, convoca e presiede la Giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e all'esecuzione degli atti.

Competenze

Esercita le funzioni attribuitegli quale autorità locale in materia di sanità, igiene pubblica. In qualità di ufficiale di Governo svolge le funzioni affidategli in ordine alla sicurezza pubblica, stato civile, popolazione, adempimenti in materia elettorale, leva militare e statistica.

Durata del mandato: 5 anni

Tipologia di organizzazione

Giunta comunale

Persona

Sede principale

Municipio di Montirone

Piazza Alessandro Manzoni, 17, 25010 Montirone BS

Telefono: 0302677097
Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Contatti

  • Telefono: 030 2677097
  • Email: comune.montirone@comune.montirone.bs.it
  • PEC: protocollo@pec.comune.montirone.bs.it

Ulteriori informazioni

L'indennità di carica ed i gettoni di presenza degli amministratori comunali sono rapportati agli scaglioni di popolazione e determinati dal D.M. 4 aprile 2000 n. 119. Pertanto, ad oggi, nei comuni come Montirone con popolazione compresa fra i 5.001 e i 10.000 abitanti, le misure delle indennita' di carica del Sindaco e dei componenti la Giunta Comunale sono previsti dalla Legge n. 234/2021, articolo 1, commi 583 e successivi (Legge di Bilancio 2022). Queste indennità di carica sono a regime dal 2024. È importante sottolineare che le indennità di funzione per vicesindaci, assessori e presidenti dei consigli comunali sono stabilite proporzionalmente a quelle dei sindaci. Tali indennità, che vengono erogate per 12 mensilità subiscono una riduzione del 50% qualora gli amministratori svolgano lavoro dipendente, invece ai lavoratori autonomi o pensionati il compenso viene erogato per intero.

Indennità di funzione mensili lorde percepite Giunta Spagnoli

I compensi sopra indicati sono al lordo delle ritenute IRPEF dovute all'erario, delle addizionali regionali e comunali dovute rispettivamente alla regione e al comune di residenza e sono soggette a conguaglio in sede di dichiarazione dei redditi.

Di seguito si pubblicano i compensi delle giunte precedenti:

Indennità di funzione mensili lorde percepite Giunta Stucchi dal 27052019
Indennità di funzione mensili lorde Giunta Lazzaroni fino al 26052019

Pagina aggiornata il 08/07/2024